Il laboratorio, posizionato nel cuore della città di Catania, è stato fondato nel 1970 da Giuseppe La Rosa, affermato medico cardiologo che decise di mettere a servizio dei catanesi un hub che offrisse varie tipologie di analisi cliniche.
La struttura, viene oggi gestita dalla dott.ssa Clementina La Rosa e da uno staff altamente specializzato e appartiene ai punti di prelievo del Consorzio LABORATORI RIUNITI ed è appositamente accreditata col Servizio Sanitario Nazionale.
Il Laboratotio La Ricerca è accreditato col Servizio Sanitario Nazionale
LABORATORI RIUNITI S.c.r.l. è una struttura consortile che si fonda sui presupposti giuridici contenuti nel Decreto Assessore per la Sanità n. 2674/09 che consente forme di associazionismo funzionale.
Scopo preciso della Struttura, sin dalla sua nascita, è il desiderio di mettere al servizio del Cliente tecniche diagnostiche all’avanguardia sia dal punto di vista concettuale che tecnologico, supportate dal consenso della Comunità Scientifica Internazionale, a garanzia di una elevata qualità del prodotto offerto, nell’ottica di rendere sostenibile anche la determinazione di analiti a bassissima frequenza prescrittiva che, altrimenti, sarebbe impossibile determinare con i necessari ed indispensabili requisiti di qualità.